Windows_logo_and_wordmark_-_2012.svg

 

Windows Update non aggiorna…

Purtroppo è capitato a diversi utenti Windows 10 che si sono ritrovati aggiornamenti da Windows Update “letteralmente” fermi ad una certa percentuale di download e purtroppo anche dopo vari tentativi la situazione non si sbloccava. 

Esiste per fortuna un metodo per far si che si possa continuare ad aggiornare il proprio sistema operativo, anche se si spera che Microsoft prima o poi ci metta una pezza.

windowsupdate

Se è successo anche a voi, con questa breve guida sarete in grado di mettere le cose a posto, ripristinando il servizio dei aggiornamento automatico.

Aprite un Prompt dei Comandi in modalità Amministrativa (Tasto DX sul pulsante START di Windows 10 – Prompt dei comandi (Amministratore) e digitate (o fate copia/incolla) quanto segue in grassetto:

net stop wuauserv

vi verrà data conferma dell’avvenuta chiusura del servizio, se vi dà errore ripetetelo.

net stop bits

stessa cosa come sopra.

Dovremo ora cancellare tutto il contenuto presente nella directory :

C:\Windows\SoftwareDistribution

troverete diversi files e directory, per esempio :

AuthCabs
DataStore
DeliveryOptimization
ReportingEvents

ecc… dovrete cancellare TUTTO il contenuto sia files che directory.

Una volta rimosso il contenuto di \SoftwareDistribution\ dovrete solo riattivare i servizi che avevamo disattivato premurandoci di usare sempre un Prompt dei comandi Amministrativi e usando, un comando alla volta :

net start wuauserv
net start bits

Fatto questo dovrete solo Ricercare nuovi aggiornamenti, ora tutto dovrebbe funzionare.

 

Ricordate che prima di cancellare qualsiasi cosa dovrete essere sicuri al 100% di cancellare SOLO quanto riportato in questa guida e SOLO nella posizione indicata.

 

 

Pin It on Pinterest