Sei pronto per la Fatturazione Elettronica?

da | Dic 18, 2018 | Software Gestionali Danea

Aziende, la fatturazione elettronica sta arrivando.

Come ormai tutti sanno sarà obbligatorio l’uso della fatturazione elettronica. Tutti ne abbiamo sentito parlare, ma pochi sanno come funziona e cosa serve per adempiere a questa nuova “seccatura“.
In molti sperano fino all’ultimo che l’obbligo di fatturazione elettronica venga rinviato o magari rivisto per chi ha una piccola attività. Tuttavia, l’amministrazione pubblica pare non avere ripensamenti e prosegue dritta per la sua strada confermando la data del 1 Gennaio 2019. Chi non rispetta la nuova normativa verrà pertanto sanzionato.

Mettiamoci il cuore in pace e vediamo qual’e’ la soluzione più adatta alle diverse esigenze. Ci sono varie possibilità per affrontare questa nuova incombenza.

Come gestire autonomamente la fatturazione elettronica.

Se emetti o ricevi poche fatture e vuoi gestire autonomamente la fatturazione eletronica le soluzioni sono principalmente 2 (che tu abbia o meno un gestionale):

  1. puoi rivolgerti direttamente al tuo commercialista, il quale a fronte di un canone annuo o un tot. a fattura, prenderà in carico la tua richiesta. Andrà a creare, spedire e archiviare le tue fatture elettroniche, sollevandoti da ogni problematica;
  2. hai la possibilità di usufruire di un servizio completamente online. (non devi scaricare, installare, configurare niente sul tuo computer). Un esempio è rappresentato da keliweb. Pagando un canone annuo hai a disposizione una pagina nella quale potrai inserire, firmare e inviare le tue fatture che automaticamente verranno archiviate a norma di legge.

Come consultare il contenuto delle fatture elettroniche.

Se devi solo visualizzare le tue fatture elettroniche, per consultarne il contenuto, la soluzione è ancora più semplice:

  1. Esistono dei software, come ad esempio Infocert Dike, che ti permettono di consultare le tue fatture elettroniche. Molte aziende già usano questo strumento per apporre firme elettroniche ai propri documenti.
    Per visualizzare una fattura eletronica ti basterà, Aprire il software Dike. → cliccare su “Verifica”. → selezionare il file  .p7m  che hai ricevuto sulla tua PEC (Posta Elettronica Certificata). → consultare il contenuto della fattura vera e propria.
  2. Sul sito dell’ Aggenzia delle Entrate troverai dei servizi gratuiti per predisporre, inviare, conservare e consultare le tue fatture elettroniche. Un portale gestirà tutto tramite un’area web riservata, quindi, accessibile ai singoli utenti mediante delle credenziali personali. Al fine di garantire la sicurezza e l’inviolabilità dei dati contenuti nelle fatture è necessario che l’utente abbia preventivamente acquisito una tra:
    – le credenziali SPID (“Sistema Pubblico dell’Identità Digitale”);
    – una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    – le credenziali Fisconline/Entratel rilasciate dall’Agenzia delle entrate.

Vuoi una soluzione completa?

Se necessiti di una soluzione semplice e completa rivolgiti a DPC Computer Fagagna che con i software Danea Easyfatt gestirà l’intero processo di creazione, invio e archiviazione delle tue fatture elettroniche. Questo è il sistema più adatto ad un utente che non ha tempo o voglia di districarsi tra mail, scaricamento file, apertura allegati ecc. Ti consiglio vivamente Danea Easyfatt che ti permetterà di automatizzare tutto il processo, sollevandoti dal macchinoso onore della fatturazione elettronica. Inoltre, al suo interno, Easyfatt, ha un semplice pulsante ” strumenti, mostra fattura elettronica.” che ti permette di visualizzare direttamente i contenuti delle fatture che riceverai.

 Noi della DPC Computer ti offriamo:

  1. Assistenza completa nella gestione di tutto il processo dall’acquisto, all’installazione fino alla configurazione di Danea Easyfatt.
  2. Saremo a tua disposizione per qualsiasi problema o domanda .
  3. Un support plan della durata di 12 mesi compreso nel prezzo di acquisto dove potrai trovare le risposte a tutte le tue domande, accessibile direttamente dal software.

Per ogni altra informazione non esitare a contattaci.

Pin It on Pinterest